12/06/2016

GRAFF arreda i bagni del mega yacht Talisman C1

Nuove atmosfere di bordo.

L’interior design ha conquistato la progettazione nautica fino a cambiarne i codici estetici, sempre meno legati al mondo marino e sempre più vicini all’interior design urbano.

Ciò che cercano gli armatori dei megayacht sono unicità e distinzione: la barca rappresenta lo status ed è il loro rifugio, qui si ricreano atmosfere familiari e si portano colori, oggetti, tessuti, mobili e opere d’arte.

Il 70 metri Talisman C1 della Proteksan Turquoise naviga con rubinetteria di GRAFF. E’ lo yacht più grande mai realizzato dal cantiere turco; sia l’interno che l’esterno sono stati progettati dal noto studio londinese H2 per un armatore privato.

Lo yacht, attualmente utilizzato per charter privati, riprende il tema "art deco" in tutte le aree d’arredo. Oltre alle splendide camere progettate per ospitare fino a 12 ospiti, le ampie sale e la zona fitness, spiccano per originalità la scala a chiocciola con un lampadario realizzato su misura e appeso su tutta la lunghezza dei tre piani e lo sky lounge con veduta a 360 gradi.

I bagni sono superlussuosi e il bagno turco privato è stato voluto dal proprietario per i suoi ospiti VIP.

L’intervento di GRAFF è un ulteriore passo nella direzione della contaminazione tra il mondo della progettazione di interni e la nautica. Per il décor dei bagni è stata scelta la collezione Luna, perfetta per creare atmosfere di bordo con un immaginario contemporaneo metropolitano.

«Alla base della nostra collezione di rubinetteria c’è la volontà di veicolare all’esterno il concetto di design artistico di qualità – dice Emanuela Tavolini, Sales Director Europe dell’azienda americana – e la ricerca di materiali innovativi è quindi fondamentale. Per qualsiasi ambiente all’aperto e soprattutto per uno esigente come quello di uno yacht, dove maggiori sono umidità e salinità, è necessario utilizzare materiali altamente resistenti. Gli armatori selezionano pezzi dalle nostre collezioni e spesso richiedono variazioni su misura».

Molto apprezzata dai cantieri è proprio la capacità delle aziende di plasmare il prodotto secondo le diverse esigenze.

Anche per questa ragione GRAFF ha partecipato a questo progetto di interior design in campo nautico, forte del proprio know how produttivo che trova massima espressione tecnica ed estetica in LUNA, elemento sinuoso, con cromature ancora più consistenti, che fluttua dolcemente sulla parete: la curva del getto di Luna sembra generare un flusso d’acqua etereo all’interno del bagno.