03/03/2015

GRAFF: l' Interior Design entra nel Bagno

Con Ametis Ring, vincitore dell’Interior Design Best of Year Award e Dressage, GRAFF presenta a Francoforte un bagno da copertina. Per GRAFF il design è un’attitudine naturale, una passione che dura ormai da anni e che negli anni si è consolidata riuscendo a combinare insieme idee, culture, artigianalità, matericità e sperimentazione.

A Francoforte, in occasione di ISH 2015, l’azienda presenterà una serie di novità dedicate al mondo del bagno, capaci di interpretare il design e la casa ed in grado di parlare un linguaggio unico attraverso nuove espressioni formali.

In anteprima GRAFF propone la gamma completa di due importanti progetti che nascono dalla collaborazione con Davide Oppizzi e lo studio Nespoli e Novara: il primo è il progetto pluripremiato Ametis Ring, l’ultima creazione di Oppizzi che completa l’originalissimo programma di rubinetteria per il bagno e la doccia; il secondo è Dressage, la prima collezione GRAFF di mobili da bagno creata in legno massello e Corian® DuPont™ dai due designer lombardi. I prodotti GRAFF sono veri e propri elementi trasversali che vivono e diventano parte integrante della casa senza soluzione di continuità.

Prodotti di design che possono incontrare i diversi gusti del pubblico rimanendo sempre coerenti con la propria storia e il proprio concept.

AMETIS RING Ametis Ring, vincitore a dicembre 2014 dell’Interior Design Best of Year Award nella categoria accessori bagno, nasce dalla sfida di riprogettare l’estetica del soffione tradizionale a partire dal singolo elemento che lo definisce.

Il fascino dell’archetipo rivive in questo progetto di Davide Oppizzi: l’elemento centrale della doccia è svincolato dalla sua estetica tecnicistica originaria, basico ed elegante, può essere allineato perfettamente agli spazi contemporanei. Oppizzi ha voluto creare per GRAFF un oggetto unico che rivela il legame profondo tra l’essere e la natura che ci circonda e nel quale il valore intrinseco dell’oggetto, insito nella materia, trasferisce emozioni da assaporare in ogni istante.Traendo ispirazione da esperienze dense di acqua e colori, dal movimento delle onde, dalla tradizione millenaria della tipografia giapponese eseguita con un solo colpo di pennello, questa collezione trasforma l’acqua, materia così preziosa, in un inno alla purezza che permette di avvicinarsi alle più intime espressioni dell’anima. Il concept creativo gioca con linee essenziali ma allo stesso tempo ricercate: il progetto incorpora molte caratteristiche di ingegneria high-tech e utilizza un sistema di illuminazione a pieno-spettro di cromoterapia LED RGB a 6 colori. Il corpo del soffione, vuoto al suo interno, è stato progettato in modo che la pioggia che ne fuoriesce si fonda esattamente lungo la perpendicolare che parte dal centro dell’anello. Prodotto in acciaio, a garanzia di una lunga durata nel tempo, Ametis Ring prevede un sistema di LED che conferisce all’oggetto una nuova dimensione grazie alla luce indiretta, un concept ancora poco utilizzato in ambito arredobagno. Il soffione ha due funzioni distinte, l'utente può scegliere infatti la funzione “rain”, pioggia, o l’effetto “fall”, a cascata. E’ disponibile nelle finiture cromo, bianco materico e nero materico con effetto opaco (queste ultime due realizzate con verniciatura a polvere).

DRESSAGE design studio Nespoli e Novara Eleganza minimale ed equilibrio estetico sono le note che qualificano la collezione Dressage e la rendono trasversale e perfettamente allineata all’architettura di interni di più moderna concezione. Dalla mano creativa dello Studio Nespoli e Novara, una collezione di arredi con una forte componente artigianale, in cui il calore della tradizione, trasmesso dall’utilizzo del legno massello, si incontra con la funzionalità di un materiale innovativo come il Corian® DuPont™. La forte componente artigianale rappresenta uno degli elementi distintivi di una collezione pensata per il bagno ma ispirata al mondo dell’arredamento. Dressage è armonia, geometria, versatilità. ll mobile è un elemento portante in massello di legno, compatto e funzionale. Al suo interno sono alloggiati tutti gli elementi per il carico e lo scarico dell’acqua, tutti a scomparsa. Può essere abbinato ad un lavabo in Corian® DuPont™ e legno massello e accompagnato da una mensola porta oggetti, un gancio portasalviette, una cassettiera e uno specchio girevole. La vasca è composta da una lastra di Corian® DuPont™ termoformata e accoppiata al legno. Il suo taglio trasversale, su tutta la sezione, crea l’invito per l’ingresso e una zona più alta per potersi distendere e rilassare. E’ pensata per vivere al centro dell’ambiente, nella sua versione free-standing con appoggiatesta e mensola per riporre i prodotti cosmetici. Il taglio artigianale si percepisce anche dalla presenza di altri due elementi coordinati: sgabello e servomuto. Ogni oggetto è in sé autonomo e versatile e può diventare parte di uno scenario complessivo che si potrà comporre in modo graduale nel tempo, coinvolgendo i principali ambienti della casa. Dressage è disponibile nelle finiture: noce canaletto, rovere, wengè, bianco opaco.